TERZA VIA
NAVIGAZIONE - RICERCA

Il Potere Esecutivo

In Italia il potere esecutivo è affidato al Governo, costituito da un Presidente, indicato già in fase elettorale dal partito o coalizione partitica vincente, più un Consiglio di Ministri, costituito da un appropriato, ma non ben definito, numero di Ministri.

In base all’art. 92 della Costituzione è il Presidente della Repubblica  a nominare il Presidente del Consiglio e, su proposta di questi, anche i relativi Ministri e segretari ministeriali i quali, prima di assumere le funzioni, devono prestare giuramento ed ottenere la fiducia dei due rami del Parlamento, come prescritto dagli articoli 93 e 94 della Costituzione.

Anche ai componenti del Governo, come ai parlamentari, dovranno essere assicurati, gratuitamente, tutti i servizi necessari all’espletamento della loro funzione governativa, oltre ad un congruo onorario, rientrante comunque nell’ambito della scala parametrica relativa al  comparto del pubblico impiego.

Al Governo è demandato il compito di indirizzo politico, economico e gestionale del paese, lasciando fuori la gestione organizzativa degli altri due poteri costituzionali (Giudiziario e Legislativo).  

Pertanto ad esso è attribuito il compito di redigere i bilanci di previsione annuali e pluriennali che si rendessero necessari, da sottoporre all'approvazione del Parlamento prima della loro operatività. Il bilancio è la carta d'identità di un Governo, per cui deve essere quanto più chiaro e completo possibile, distinto possibilmente in sottobilanci per singole amministrazioni ministeriali ed organi statuali, in modo da  avere un quadro chiaro e dettagliato delle poste in gioco in uscita ed in entrata nelle varie direzioni, per un controllo continuo e globale della situazione della finanza pubblica.

Attraverso i Ministeri della Difesa e dell’Interno, il Governo gestisce direttamente sia le forze armate (Aviazione, Esercito  e Marina), preposte alla difesa esterna del paese, che  i Corpi di: Carabinieri, Finanza e Polizia, preposti all’ordine e sicurezza interna del paese.

 Amaro

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading