TERZA VIA
NAVIGAZIONE - RICERCA

L’Italia è ancora un paese democratico ?

 

L’Italia, paese in cui:

  • i referendum abrogativi vengono aggirati se non addirittura ignorati;
  • non sono previsti referendum sostitutivi, alternativi e/o propositivi;
  • non esiste l’obbligo di discussione, in tempi certi, delle leggi di iniziativa popolare;
  • il popolo è espropriato del diritto di selezionare i propri rappresentanti al Parlamento;

è ancora definibile un paese democratico e quindi a sovranità popolare?

Io penso proprio di no e che, più propriamente, sia diventato un paese soggetto a dittatura parlamentare.

Un Parlamento, peraltro costituito da Camera e Senato con funzioni paritarie, costituisce solo un dannoso freno all’ iter legislativo a fronte di un corrispondente inutile aggravio di spesa pubblica.

Pertanto, più che pensare a diversificarne le funzioni: lasciando alla Camera la funzione legislativa ed attribuendo al Senato la funzione di rappresentanza regionale, andrebbe assolutamente abolito uno dei due organi istituzionali e, dei due, preferibilmente la Camera dei Deputati in quanto più numerosi dei Senatori.

Quanto alla rappresentanza territoriale, questa può essere espressa, in uno, dallo stesso Senato, sempre che ai candidati venisse imposto di candidarsi in un unico collegio elettorale, possibilmente a dimensione provinciale, e precisamente quello d’origine o di residenza.

In tal modo i candidati, da eleggere in proporzione agli abitanti delle singole province, sarebbero la miglior rappresentanza territoriale possibile, a copertura di tutto il territorio nazionale.

Inoltre, con l’introduzione di un’ auspicabile soglia di sbarramento di età minima  per l’accesso al Senato (indicativamente pari a 60 anni), oltre a poter contare su una rappresentanza istituzionale più esperta e matura, nonché qualificata ed affidabile, proprio perché selezionabile in base al loro excursus di vita sociale e professionale, si introdurrebbe un opportuno ed auspicato meccanismo di ricambio naturale degli stessi Senatori, in modo da evitare incrostazioni di potere attorno a figure di parlamentari a vita.

Amaro

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading